WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Wednesday November 22nd 2017

Una performance estrema contro la tortura diventa un documentario

Sabato 18 aprile verrà presentato a Teramo il documentario working progress “Dentro/Fuori” di Kyrahm e Julius Kaiser.

Dentro/Fuori è il nome di una performance estrema per ricordare che in Italia non è stato ancora varato il reato di tortura. Una performance dedicata alle condizioni disumane di chi vive in carcere.
Durante questa azione l’artista Kyrahm, ha vissuto come un vero detenuto in una cella di isolamento per 24 ore, con la tavolaccia di legno per dormire ed il cibo passato dalle grate.

Kyrahm:
“Esperienza devastante. Ma io sapevo che sarei uscita, quindi la mia paura non poteva essere autentica. Non oso immaginare il terrore di chi vive tutto questo in prigione. Un pensiero particolare va a Davide Rosci, considerato che, se io sono stata in isolamento per la performance, lui lo è stato davvero, a pochi chilometri, nel carcere di Viterbo. “

La performance si è svolta questa estate presso le anguste celle di isolamento del Castello di Soriano nel Cimino, ex carcere, per l’iniziativa Esposizione Nazionale Arti Contemporanee. Il pubblico poteva osservare l’artista dal pertugio della cella e numerose persone sono accorse in sostegno morale anche di notte.

Dalla performance sta nascendo un controverso progetto video di Kyrahm e Julius Kaiser, performance artist e filmaker indipendenti, che oltre alla azione estrema di Kyrahm, presenta interviste ad alcuni ex detenuti, tra cui l’ex brigatista Salvatore Ricciardi, condannato all’ergastolo, ora liberato dopo 30 anni, autore del libro “Cos’è il carcere”.

Il trailer del docufilm indipendente, che prende il nome della stessa performance, ossia “Dentro/Fuori”, è stato presentato presso il Museo dei diritti umani della Biennale Deformes in Cile e sta divenendo un punto di riferimento per diverse iniziative anticarcerarie.

Kyrahm e Julius Kaiser, sono due artiste e attiviste indipendenti che si occupano di tematiche sociali spesso sconvolgenti, sperimentando anche sul proprio corpo il superamento dei propri limiti mentali e fisici. Il loro lavoro ha ispirato autori, registi ed artisti della scena mainstream. Vivono e lavorano a Roma.

Dentro /Fuori verrà presentato a Teramo  sabato 18 aprile alle ore 18 presso il circolo Tana Libera Tutti in via Nazario Sauro.

Leave a Comment

Della stessa categoria

La fragilità dell’essere umano in un inedito progetto sull’Amore

Roma Giovedì 16 giugno ore 19.00, Via Panisperna 207. Artista visuale, autrice, regista, attrice, performer, body [Read More]

Obsolescenza del Genere al Festival Cinematografico Arcipelago

Domenica 8 novembre alle ore 20.00 a Roma, presso il Teatro Palladium, nell’ambito del Festival Cinematografico [Read More]

I migranti dal mare e gli anziani italiani emigrati in un documentario

Vedi il trailer: https://vimeo.com/140032609 Tra Performance art e cinema del reale, “(A)mare Conchiglie” è  [Read More]

ABCiak – Festival

ABCiak – Festival Manda la tua idea/soggetto e noi ti diamo l’opportunità di venire a realizzarla  in Puglia [Read More]

Profane Metamorfosi di Kyrahm e Julius Kaiser: dalla Body Art Estrema al Corpo Politico – dalla Videoperformance al Cinema del Reale

A Roma, il 31 maggio alle ore 21, presso il Teatroinscatola, per la rassegna “I Teatri del Profano” Lorenzo [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 12 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano