WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Saturday October 21st 2017

La Materia Ri-Nata XX edizione – Eco Ri-Uso – XX edizione Trash “Global” Metropolis – Inquinamento Globale Metropolitano – V edizione

 Comunicato Stampa

 

Esposizioni collettive di arte contemporanea a tematica ambientale e sociale

 

 

TITOLI: La Materia Ri-Nata  XX edizione  – Eco Ri-Uso – XX edizione

Trash “Global” Metropolis – Inquinamento Globale MetropolitanoV edizione

 

ARTISTI:
Angela Consoli  – Pier Roberto Bassi -Virginie Daenekyndt  -Marzia Spinetti – Maurizia Onofri

Sabrina Vallarano – Simone Chiorri – Giulia Cacciuttolo – Giuseppe Pio d’Altilia – Linda Rebecchini 

Angela Scappaticci – Miki Th.Pedro – Desiree Cozzi – Flavio Casciotti – Gabriele Casale – Paolo Camiz

Giovanni Ingrassia – Sabrina Marconi – Tiziana Monoscalco – Mariagrazia Borhy – Maurizio Bagnoli  

Francesco Colozzo – Carla Cadinetti – Giuseppe Laghezza – Pleroo di Claudio De Leo – Alessandro Reale  Elettra La Marca – Salvator Spagnolo – Sonia Mazzoli – Luca Ferullo  -Massimo Marano – Gianni Giordano

Annalisa Lazzarotto —Francesca Cucchiarelli.

 

A CURA: Sonia Mazzoli  – Galleria GARD  /  Pamela Cento – Cento Produzioni.

 

TITOLO: Soldi d’Artista

A CURA: Spazio Tadini, PRIMIT Programma per la Riforma Monetaria Italiana.

 

DOVE: Caffè Letterario, Via Ostiense 95, Roma.

QUANDO: Dal 15 al 21 Dicembre 2012.

ORARI: dal mart. al ven. ore 10,00 – 02,00 – sabato e domenica  ore 18,00 –  02,00  Lunedì chiuso.

INGRESSO: Libero.

INAUGURAZIONE: Sabato 15 dicembre 2012, dalle ore 19.00.

PERFORMANCE VIDEO: Installazione In Scatola di Elettra La Marca

PRESENTAZIONE: Presentano la serata inaugurale Gianluca Peciola, Consigliere della Provincia di Roma e Francesca Cencetti, candidata al Municipio XI.

INFO: 3403884778 – soniagard@gmail.com.

 

Per una settimana il Caffè Letterario di Roma diventa un contenitore di idee e di esposizioni a sostegno della sostenibilità umana, sociale ed ambientale; costituirà inoltre un’occasione  importante per le Istituzioni per esprimere interesse e sostegno per questa tipologia di iniziative.

Sonia Mazzoli e Pamela Cento riattestano il loro impegno promuovendo quattro esposizioni a tematica ecologica e sociale, iniziate da Sonia Mazzoli  nel 1995 con la G.A.R.D. Galleria Arte Roma Design, e in seguito realizzate in numerose location  sia in Italia che all’estero.

 

Le esposizioni  La Materia Ri-Nata e Eco Ri-Uso, giunte entrambe alla ventesima edizione,

evidenziano come l’Arte e il Design siano capaci di ridare dignità  e nuova vita a quei materiali che spesso vengono scartati, gettati e dimenticati da tutti. In esposizione opere uniche, realizzate esclusivamente con il recupero e/o il riciclo di materiale di scarto, opere in cui predominano creatività, inventiva e  rispetto per l’ambiente.

 

L’ esposizione Trash Global Metropolis, giunta alla quinta edizione, mette in mostra le parti oscure delle metropoli  del mondo: degrado urbano, inquinamento globale, assenza di rispetto per l’ambiente, noncuranza di tutto ciò che ci circonda e le conseguenze che tutto questo procura all’umanità. Strade, campi, e scorci di mondo meravigliosi, deturpati da rifiuti provenienti dal vivere quotidiano dell’essere umano. Un’ analisi critica fatta attraverso l’arte, che ha l’intento di scuotere l’opinione pubblica su queste inquietanti realtà distruttive.

 

 

 

Le tre Esposizioni saranno presentate da Gianluca Peciola, Consigliere della Provincia di Roma e da Francesca Cencetti, candidata al Municipio XI, entrambi fautori della sostenibilità ambientale: il primo, Vicepresidente della Commissione Ambiente, ha potato a Roma esponenti come Vandana Shiva; la seconda, Presidente dell’Associazione ecologista Think green factory, ha promosso il Think green eco-festival ed il Progetto CAR POOLING…E VAI!. 

 

Dal 15 al 21 dicembre, sempre al Caffè Letterario, sarà in esposizione Soldi d’Artista, mostra dedicata alla visione di moneta da parte di artisti provenienti da tutta Italia: artisti che esprimono la loro idea di moneta con opere originali, perspicaci e profonde, interessanti alternative al grigiore e al monotono e truffaldino mondo (e modo) classico-accademico.

Moneta-opera d’arte, creata con stili e tecniche diversissime su carta, tela, plastica, metallo, è ovunque la fantasia e l’estro del singolo artista per condurre e realizzare una denuncia appassionata e dirompente, per uscire dal tunnel della crisi nella quale il Sistema monetario ci ha condotti attraverso anni di inconsapevole miseria informativa.

Una esposizione di oltre 50 opere realizzate da trenta artisti.

L’iniziativa Soldi d’Artista è stata creata e sviluppata da Spazio Tadini di Milano, luogo di convergenza di protagonisti del mondo della danza, del teatro, dell’arte e della letteratura. Allo Spazio Tadini si è aggiunta con entusiasmo l’Associazione Spazio Instabile di Ragusa, sponsorizzata dall’ Associazione PRIMIT Programma per la Riforma Monetaria Italiana per la mostra Il Dogma del Debito, esposizione già da tempo itinerante.

Maggiori info: www.primit.it; www.spaziotadini.it

 

Il 15 dicembre sarà anche occasione per rilanciare Riciclo Arte  Ricostruzione – Adotta una “bottega” in Abruzzo, progetto espositivo di Sonia Mazzoli. L’esposizione, già presentata in diversi spazi, è costituita da opere d’arte create da sessanta artisti tramite la rivisitazione di manufatti artigianali distrutti dal sisma all’interno di una bottega artigianale.

 

La GARD è alla ricerca di imprese, società, enti o privati interessati a finanziare il progetto Riciclo Arte  Ricostruzione Adotta una “bottega” in Abruzzo e/o gli altri Progetti presenti nella serata inaugurale espositiva del 15 dicembre.

 

Sonia Mazzoli nel 1995 fonda la G.A.R.D. Galleria Arte Roma Design come attività di promozione e diffusione di opere di arte e design di artisti e designer emergenti.

Nel tempo le sono stati riconosciuti contenuti di particolare creatività e fantasia sia dalle Istituzioni Pubbliche che dai media che hanno seguito sempre con grande interesse l’evoluzione della Galleria, diventata un importante punto nevralgico per gli artisti emergenti e un punto di raccordo e sperimentazione. Negli anni, numerosi personaggi già consacrati del mondo della pittura, della poesia, del teatro e del cinema, si sono avvicinati alla Galleria collaborando con il suo staff in numerose iniziative. GARD dedica una specifica attenzione alla sperimentazione di nuovi linguaggi artistici e  all’utilizzo di materiali di recupero e riciclo per un design eco ed una eco-arte che rispetti l’ambiente-mondo e l’ambiente-uomo.

Pamela Cento, critico d’arte, sociologa e curatrice di eventi espositivi a livello internazionale,

collaborando alle esposizioni del 15 dicembre riattesta il suo impegno nei confronti di tematiche sociali importanti, tra le esposizioni a tematica sociale a sua cura:”XX Women Made in South of Italy”, esposizione di opere d’arte di fotografi e videoartisti italiani aventi come protagoniste le donne di San Luca, il paesino calabrese fulcro della ndrangheta, l’ evento newyorchese fu evidenziato dal prestigioso quotidiano “America oggi” come l’evento di Manhattan; “Un momento tutto mio”, in collaborazione con la omonima Associazione: esposizione di opere create al tombolo dalle donne aquilane all’interno di un percorso di Art Coaching svolto alla psicologa Emanuela Del Pianto, percorso nato per vincere i traumi del  terremoto e le sue conseguenze psico-fisiche e approdato con l’evento d’arte presso la casa D’Aste Internazionale Bloomsbury Auctions.

 

UFFICIO STAMPA

Federica Cammilloni

 

  • Unique Post
Next Topic:

Leave a Comment

Della stessa categoria

Natale con Mr. Trouble di Aura Conte
Natale con Mr. Trouble di Aura Conte

Natale con Mr. Trouble di Aura Conte (Racconto breve/Novelette) Trama: Alex e Nick si conoscono a scuola, poiché [Read More]

Concorso Nazionale di Poesia – Festival dei due Parchi (Settima Edizione)

Concorso Nazionale di Poesia – Festival dei due Parchi (Settima Edizione) Il Concorso è aperto alla [Read More]

Al via lunedì 8 l’edizione numero ventinove di Time in Jazz
Al via lunedì 8 l’edizione numero ventinove di Time in Jazz

Al via lunedì 8 l’edizione numero ventinove di Time in Jazz in programma fino al 16 agosto tra Berchidda e altri [Read More]

Nasce la Fondazione Pinuccio Sciola.
Nasce la Fondazione Pinuccio Sciola.

Fondazione Pinuccio Sciola  Nasce la Fondazione Pinuccio Sciola, istituzione deputata a promuovere la memoria e il [Read More]

ART TO THE WORLD – 27 – 30 luglio 2016 – ROMA
ART TO THE WORLD – 27 – 30 luglio 2016 – ROMA

ART TO THE WORLD 27 – 30 luglio 2016 La Mostra presenta una raccolta di autori con diversi modi di espressione, [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 6 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano