WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Saturday February 17th 2018

E da Pescara il tricolore d’arte riparte per Roma

Nell’ Auditorium “Tosti” dell’Aurum di Pescara alle ore 18,00, è stata presentata ieri pomeriggio la bandiera viaggiante proveniente dalla città di Marsala, arricchita di 90 tessere tricolori elaborate dai trenta artisti abruzzesi, provenienti tutte e quattro le provincie, che hanno partecipato all’iniziativa.
Barbara Agreste, Lino Alviani, Sandro Arduini, Gino Berardi, Colleen Corradi Brannigan, Alfonso Camplone, Alfredo Celli, Rossella Circeo, Dino Colalongo, Giancarlo Costanzo, Nicola Costanzo, Rita D’Emilio, Gianfranco Di Bernardini, Mario di Donato, Sonia Di Michele, Giacomo Giovannelli, Manuelita Iannetti, Cesare Iezzi, Giuseppe Liberati, Giselda Marocchi, Marino Melarangelo, Albino Moro, Concetta Palmitesta, Augusto Pelliccione, Massimina Pesce, Gelsomina Rasetta, Anna Seccia, Stefania Silvidii, Franco Sinisi, Gianfranco Zazzeroni.
La cerimonia presenziata da Anna Seccia pittrice e coordinatrice dell’evento ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico e la rappresentanza delle Istituzioni nelle persone della Dott.sa Elena Seller Assessore alla Cultura del Comune di Pescara e della Dott.sa Annarita della Penna Direttrice dell’Aurum.
L’Assessore ha sottolineato nel suo intervento grande apprezzamento per gli artisti abruzzesi e per l’originalità dell’ iniziativa nella commemorazione del 150° dell’Unità d’Italia.
E’ intervenuta poi a nome di tutti gli artisti partecipanti la pittrice Gelsomina Rasetta raccontando le difficoltà, insieme alle grandi emozioni vissute collettivamente, nelle varie fasi di confezionamento del tricolore.
Infine la scrittrice e critica d’Arte Carla D’Aurelio ha concluso con un impegnativo intervento sul concetto di Arte nei vari momenti storici, mettendo in luce il messaggio di vita, di solidarietà e coesistenza delle differenze che l’Arte porta con sé come valore dell’intera umanità.
A conclusione degli interventi è stato proiettato un interessante video che ha raccontato la singolare esperienza di arte collaborativa per la realizzazione della bandiera d’arte abruzzese .
Domani la bandiera riprenderà il viaggio per raggiungere la Città di Roma e poi via via tutte le altre venti città italiane impegnate nel progetto. A fine anno il tricolore sarà completato per essere offerto in dono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Pescara, li 30.05.2011

Previous Topic:

Leave a Comment

Della stessa categoria

Natale con Mr. Trouble di Aura Conte
Natale con Mr. Trouble di Aura Conte

Natale con Mr. Trouble di Aura Conte (Racconto breve/Novelette) Trama: Alex e Nick si conoscono a scuola, poiché [Read More]

Concorso Nazionale di Poesia – Festival dei due Parchi (Settima Edizione)

Concorso Nazionale di Poesia – Festival dei due Parchi (Settima Edizione) Il Concorso è aperto alla [Read More]

Al via lunedì 8 l’edizione numero ventinove di Time in Jazz
Al via lunedì 8 l’edizione numero ventinove di Time in Jazz

Al via lunedì 8 l’edizione numero ventinove di Time in Jazz in programma fino al 16 agosto tra Berchidda e altri [Read More]

Nasce la Fondazione Pinuccio Sciola.
Nasce la Fondazione Pinuccio Sciola.

Fondazione Pinuccio Sciola  Nasce la Fondazione Pinuccio Sciola, istituzione deputata a promuovere la memoria e il [Read More]

ART TO THE WORLD – 27 – 30 luglio 2016 – ROMA
ART TO THE WORLD – 27 – 30 luglio 2016 – ROMA

ART TO THE WORLD 27 – 30 luglio 2016 La Mostra presenta una raccolta di autori con diversi modi di espressione, [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 9 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano