WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Saturday November 18th 2017

Frammenti di passato

Frammenti di Passato di Luca Romanello è un romanzo breve, di genere fantascientifico-thriller. La definizione sopraddetta è limitante, visto che durante la lettura si viene trasportati in una atmosfera da road-story all’americana, pennellata leggermente in un futuro coloniale su un pianeta sconosciuto.

La storia è pura azione, personaggi, paesaggi e tecnologie sono appena delineati e lasciati all’immaginazione del lettore. Perfino il protagonista, un complesso (probabile) doppio tra un bambino ed un serial-killer reincarnato, ha una psicologia appena accennata.

Il romanzo ha uno stile semplice, fluente e godibile e se si è lettori abituali le 214 pagine si terminano in due o tre sessioni di lettura.

Recensirlo (dire cosa ne penso) mi è costata quella appagante fatica, che un appassionato quasi maniacale di fantascienza come il sottoscritto, si trova a dover affrontare quando è obbligato a distinguere tra ragione e sentimento.

La parte che segue dell’articolo contiene degli spoiler, non continuate se pensate che possa pregiudicarvi la lettura del libro.

L’opera prima di Luca Romanello affronta con presunte ragioni (fanta)scientifiche alquanto Lombrosiane il tema della reincarnazione, la “bugia tecnologica” cardine dello scritto è il metodo “Parnell-Jones” un sistema analitico per riconoscere almeno probabilisticamente se il “flusso psichionico” di una persona appena morta si è insediato in un nuovo ospite.

I primi a crederci sono i rappresentanti dell’Esercito sempre alla ricerca di “natural born killers” da inserire fin da piccoli nei propri ranghi, così alla morte del diabolico Ethan Neely i bambini probabili ospiti vengono esaminati.

La prima parte del romanzo è un fiorire di storie introduttive sui personaggi che qui tralascerò di riassumere, i motori della storia si accendono quando i rappresentanti dell’esercito piombano a casa della famiglia Harrison.
Il piccolo Victor viene ritenuto positivo al test, ma scappa rocambolescamente insieme alla madre dopo aver ucciso due militari. Sulle loro tracce due poliziotti ed il padre del bambino da una parte, una pericolosissima criminale che prende in ostaggio l’amante del padre di Victor dall’altra. La criminale, innamorata di Ethan Neely è forse il personaggio più riuscito del romanzo, pervasa da una fede incrollabile nel ritrovare in Victor il suo amore scomparso, oltre il baratro della morte.
Interessante e di spessore anche la “comparsa” dello psicanalista che non riesce a stabilire la vera natura di Victor con una ipnosi regressiva. Purtroppo muore ucciso poco dopo.
Il finale è aperto con la fuga incerta di madre e bambino verso un’altra colonia, ma con l’incognita che ci siano agenti militari a bordo dell’astronave.

La mia onesta opinione sul romanzo è che si tratta di uno scritto valido, interessante ed appagante nella lettura, purtroppo affetto da una narrazione occasionalmente un po’ “sfocata”, priva di dettagli e senz’altro intrisa di piccoli balbettamenti e incertezze che reputo naturali in un’opera prima.

Da leggere assolutamente, anche per motivare l‘autore a continuare, a maturare, a scrivere ancora.

Il libro è acquistabile online, su IBS e BOL:
http://www.ibs.it/code/9788856719833/romanello-luca/frammenti-di-passato.html
http://www.bol.it/libri/Frammenti-di-passato/Luca-Romanello/ea978885671983/

Se ti è piaciuto questo articolo potrebbero interessarti anche:

Related Tags: ,

One Comment for “Frammenti di passato”


Leave a Comment

Della stessa categoria

Natale con Mr. Trouble di Aura Conte
Natale con Mr. Trouble di Aura Conte

Natale con Mr. Trouble di Aura Conte (Racconto breve/Novelette) Trama: Alex e Nick si conoscono a scuola, poiché [Read More]

tra arte follia e poesia- la tredicesima dimensione
tra arte follia e poesia- la tredicesima dimensione

Rabbia e voglia di rivincita su se stessa sono i leitmotiv de “la tredicesima dimensione”, edito da [Read More]

JACQUES PREVERT
JACQUES PREVERT

MASADA n° 1490 13/10/2013 JACQUES PREVERT [Read More]

AFORISMI & AFORISMI

UN MARE DI PENSIERO IN UN LAMPO DI PAROLE…     “Il respiro più lungo è dell’aforisma” (Karl Kraus)   [Read More]

Nella fucina del mago (VI puntata)
Nella fucina del mago (VI puntata)

Illusione e tecnica nel cinema di Mario Bava Analisi dei film – Peplum: Le fatiche di Ercole Dopo i discreti [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 13 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano