WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Wednesday December 13th 2017

Padre Pio è risorto!

 

-Padre Pio è risorto! –

a cura di Paolo De Gregorio, 25 aprile 2008 

 

I preti che hanno organizzato riesumazione e ostensione del corpo di Padre Pio parlano di un evento (che porterà 900.000 pellegrini in un anno), che determinerà una crescita spirituale di coloro che faranno questo pellegrinaggio.

Nella realtà, credo che il più grande  entusiasmo, spirituale, riguardi i proprietari di alberghi, ristoranti, commercianti, venditori di quella ridicola paccottiglia pseudo religiosa, degli autotrasportatori, che avranno una lunga stagione di affari.

Francamente non vedo quale beneficio spirituale possa toccare alle persone che osservano un cadavere manipolato e ritoccato, in una atmosfera morbosa, da obitorio, in cui si vanno a valutare dettagli “miracolosi” sullo stato di conservazione della salma. Ma credo che l’operazione abbia un ruolo più alto, subliminale, che è quello di simboleggiare la “resurrezione”, la speranza dell’aldilà, che è la più forte convinzione dei cattolici, che va sostenuta a tutti  costi, poiché è l’archetipo fondamentale che sorregge quelle persone, che senza la prospettiva di una vita eterna e migliore, non accetterebbero più le sofferenze e le emarginazioni di una vita terrena grama, dura, faticosa.

Basta guardare le facce di quella umanità che va, inquadrata e senza dubbi sui “miracoli”, in lunghe file, per capire che non appartiene certo alle classi dominanti. Si rassicurano nel riconoscersi  “massa” di comune sentire, e risorgono insieme a Padre Pio, il santo del popolo che parlava dialetto.

La forza politica della Chiesa è determinata fondamentalmente dal controllo che esercita sulle classi subalterne, sui poveri, sui malati, ed essa è direttamente proporzionale all’abbandono di queste classi da parte di una sinistra sparita, senza identità, senza un progetto che restituisca centralità e potere ai proletari.

Paolo De Gregorio

Related Tags:
Previous Topic:
Next Topic:

Leave a Comment

Della stessa categoria

DELIRI IN SOGNO

Sogni sfuggiti al vinoa sua volta evaso agli annie..in delirio…………. Preti nei campipolitici [Read More]

MERDACCE

Mazzini,Garibaldilungimiranti in dazio alla storiaa ogni brillar d’oro una scoriae avevano [Read More]

DESTRA,SINISTRA,CENTRO

Additi misticidestra,sinistra,centroa vie celestialima con mignotteelette Regine maitressesu foto di lingerienon si va [Read More]

Chiedo Un Dono

  Se tocchi, sentirai la rabbia espandersi come un tuono in piena tempesta Se guardi, vedrai volare via il sogno [Read More]

Il Demonio Licenziato

  Un emozione da non ricordare è una paura da dimenticare Ma se tu vuoi ancor più a fondo scavare [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 10 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano