WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Wednesday November 22nd 2017

TAV e PONTE SULLO STRETTO

TAV E PONTE SULLO STRETTO
a cura di Paolo De Gregorio – 12 dicembre 2005

Opere faraoniche legate dalla stessa logica: progetti per grandi gruppi privati, collateralismo con mafia e appalti, distruzione di equilibri naturali, plateali bugie sulla loro necessità, disprezzo per le ragioni delle popolazioni residenti.
Non vuole essere una semplificazione, ma entrambe le opere, con i loro lunghi tempi di realizzazione e con gli enormi costi, non sono paragonabili come risultati, in termine di miglioramento della viabilità, con le “autostrade del mare” che hanno bisogno solo di navi veloci, progettate per il trasporto dei Tir e dei container, e di qualche banchina in più nei porti di Palermo e di Genova.
Infatti, per quanto riguarda le merci in partenza o in arrivo in Sicilia sarebbe infinitamente più razionale far viaggiare i TIR su rotte verso Livorno o Genova, su navi veloci che impiegherebbero meno tempo di un Tir che verrebbe anche agevolato dal non attendere quella ora che oggi costa in termini di tempo traghettare da Messina a Villa San Giovanni.
Risultati possibili: decongestionamento della Salerno-Reggio Calabria, meno incidenti, meno inquinamento, lavoro per i cantieri navali italiani con progettazioni di navi da trasporto d’avanguardia, esportabili in tutto il mondo.
Stesso discorso per la TAV in Val di Susa: le merci che devono raggiungere la Francia o la Spagna potrebbero essere fatte partire da Genova con destinazione Marsiglia o Barcellona a patto di fornire Genova di una infrastruttura all’altezza del traffico e di quelle famose navi veloci che sono il vero futuro dei trasporti.
Bisogna essere capaci, dopo aver detto dei no sacrosanti al Ponte sullo Stretto e alla TAV, di proporre questa alternativa, conveniente economicamente e lungimirante per la viabilità in Italia.
Paolo De Gregorio

Related Tags:

Leave a Comment

Della stessa categoria

DELIRI IN SOGNO

Sogni sfuggiti al vinoa sua volta evaso agli annie..in delirio…………. Preti nei campipolitici [Read More]

MERDACCE

Mazzini,Garibaldilungimiranti in dazio alla storiaa ogni brillar d’oro una scoriae avevano [Read More]

DESTRA,SINISTRA,CENTRO

Additi misticidestra,sinistra,centroa vie celestialima con mignotteelette Regine maitressesu foto di lingerienon si va [Read More]

Chiedo Un Dono

  Se tocchi, sentirai la rabbia espandersi come un tuono in piena tempesta Se guardi, vedrai volare via il sogno [Read More]

Il Demonio Licenziato

  Un emozione da non ricordare è una paura da dimenticare Ma se tu vuoi ancor più a fondo scavare [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 8 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano