WarDrome Sci-fi MMORPG
WarDrome Sci-fi MMORPG
comunità di poesia e lotta dal 2002
Tuesday January 23rd 2018

bando di concorso di poesia

Il Presidente dell’Associazione “Termopili d’Italia”

(Francesca Prata )

Il Premio Termopili d’Italia, che ha avuto 318 liriche partecipanti alla seconda edizione, si presenta come un appuntamento culturale e didattico unico nel suo genere. Infatti, per la prima volta in Italia, il Premio viene conferito da una Giuria composta esclusivamente ed unicamente dagli alunni della Terza Media dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Castel Morrone.

Un percorso didattico importante che ha consentito agli alunni di comprendere le regole della grammatica; della sintassi; della logica da un approccio concreto e non solo ipotetico; facendo scoprire la bellezza della lingua italiana e delle sue regole.

Per la prima volta nella loro vita, sono divenuti “professori” ed hanno bacchettato gli “alunni” poeti con grande impegno e serietà.

Certo che il Poeta che si sottopone a tale giudizio dimostra una maturità artistica ed un impegno culturale non comune; una consapevolezza di svolgere una funzione importante aiutando i figli ed i nipoti a vivere la “poesia” ad amarla e sentirla parte integrante di un mondo dove la fantasia ed i sogni hanno ancora un posto .

Un Premio, quindi, che sta raccogliendo tante adesioni; tanta simpatia e tanta genuinità.

Non a caso, oltre al Comune di Castel Morrone, sono interessati al progetto l’Amministrazione Provinciale di Caserta, il Comune di San Martino Valle Caudina; Associazioni Culturali; Case Editrici ed Artisti che hanno compreso l’importanza di un percorso culturale nuovo. Ma il progetto culturale non si è fermato alla Giuria, infatti, con la seconda edizione ben 25 lettori sono divenuti una solida Giuria popolare per scegliere una sola lirica da premiare e già si fa avanti il progetto “Castel Morrone: il Paese della Poesia”, che vorrebbe rendere suggestivo ed unico l’intero Borgo in Provincia di Caserta, dove ogni muro, ogni casa, ogni spiazzo e cortile dovrebbe avere in bella vista una poesia su marmo ed altri materiali da consentire una facile fruizione ai passanti.

Partecipate anche voi a questa avventura!

Presidente (Francesca Prata)

ASSOCIAZIONE CULTURALE “TERMOPILI D’ITALIA“
Il bando si trova nel sito unmondonuovo.it

Related Tags:
Previous Topic:
Next Topic:

Leave a Comment

Della stessa categoria

DELIRI IN SOGNO

Sogni sfuggiti al vinoa sua volta evaso agli annie..in delirio…………. Preti nei campipolitici [Read More]

MERDACCE

Mazzini,Garibaldilungimiranti in dazio alla storiaa ogni brillar d’oro una scoriae avevano [Read More]

DESTRA,SINISTRA,CENTRO

Additi misticidestra,sinistra,centroa vie celestialima con mignotteelette Regine maitressesu foto di lingerienon si va [Read More]

Chiedo Un Dono

  Se tocchi, sentirai la rabbia espandersi come un tuono in piena tempesta Se guardi, vedrai volare via il sogno [Read More]

Il Demonio Licenziato

  Un emozione da non ricordare è una paura da dimenticare Ma se tu vuoi ancor più a fondo scavare [Read More]

Who's Online

  • 0 Members.
  • 8 Guests.

Adv

Newsletter

RSS Il Fatto Quotidiano